giovedì 5 settembre 2013

M17 - Nebulosa Omega


M17 una nebulosa molto bella nella costellazione del Sagittario. Anche se l'osservazione visuale non si avvicina alle fotografie a colori, la caratteristica sagoma del cigno è ben visibile con uno strumento da 250mm di diametro sotto un cielo decoroso.

Nel corpo del cigno, già ben visibile,  si riconosce una zona più intensa che sembra rappresentare le ali raccolte dell'animale. Il collo è invece più evanescente ma facilmente visibile con la visione distolta.

(L'intensità è tale che immagino sia possibile l'osservazione con strumenti più piccoli, almeno per quanto riguarda il corpo).

M17 osservato con un Dobson da 250mm a 70 ingrandimenti


Un paio di sere dopo l'osservazione con il Dobson provo a fare una fotografia di confronto con il piccolo Mak. Le condizioni sono pessime: balcone in centro città, cielo velato e i fari dello stadio accecanti..., inoltre la montatura stazionata approssimativamente mi permette di fare scatti di massimo 30sec. Combinandone dieci usando Nebulosity arrivo al risultato qui sotto. Sufficiente per rendermi conto che il mio disegno è un'po' "schiacciato".

M17 fotografato con 10 pose da 30" usando il C90 (f11) 

Nessun commento:

Posta un commento