giovedì 8 gennaio 2015

C/2014 Q2 Lovejoy - Cometa vista al binocolo 8x

Come mi ero ripromesso sono tornato ad osservare la cometa Lovejoy.(In diversi mi hanno chiesto se la cometa è veramente visibile ad occhio nudo. Io direi che dalle mie parti è molto poco probabile...)

Questa volta tento l'osservazione con un binocolo 8x42.
Grazie al campo molto più grande rispetto a quello del telescopio, trovare la cometa è stato molto facile.
Il piccolo batuffolo è ben visibile nonostante il cielo non sia perfettamente limpido e nonostante la luna incominci a schiarire il cielo.

Osservando la cometa ho la percezione che la forma sia leggermente a "pera", magari però è solo una suggestione. Velocemente butto giù uno schizzo della situazione.

In pochi minuti l'intensità della luna continua a crescere e la comenta diventa sempre più evanescente. Anche questa sera arriva presto l'ora di rientrare al caldo.

Chissà che nei prossimi giorni non si presenti l'occasione di fare il tris con il Dobson in cerca di tracce della coda?


Nessun commento:

Posta un commento