sabato 12 gennaio 2019

M79 - Ammasso globulare visto al binocolo. Canon 10x30 II e Zeiss Pentekarem15x50

Di recente mi sono procurato un Binocolo Canon 10x30. Decido di provarlo anche per osservare il cielo. Dal balcone comodamente seduto in poltroncina spazzolo il cielo e trovo subito l'ammasso aperto M41. La prima impressione è ottima. Campo spianato fino ai bordi, angolo apparente sufficientemente ampio, efficacia dello stabilizzatore con il collo all'indietro molto buona. cerco quindi qualche cosa di difficile per un binocolino, l'ammasso  M79.

In un primo momento non riesco a vederlo e decido di tentare con il Pentekarem (su treppiede). L'ammasso appare molto debole e solo in visione distolta. L'unica soddisfazione è quella di averlo trovato. Nessun dettaglio è visibile.
Ritorno quindi al piccolo Canon e questa volta eccolo. L'ammasso appare ma veramente al limite della visibilità.

Tutte le stelle del campo inquadrato sono più deboli ma non di molto, l'ingrandimento è ovviamente minore come l'angolo apparente, ma la vista resta gradevole. Il vecchio Zeiss su cavalletto risulta migliore sotto quasi ogni aspetto, tranne la maneggevolezza e la nitidezza a bordo campo non molto diversa. La differenza non è però schiacciante e la libertà di movimento offerta dal piccolino è più che apprezzabile.

Alla fine sono molto soddisfatto e ritengo che per spazzolare il cielo in libertà sia un ottimo strumento.

M79 osservato al Binocolo Canon 10x30 e Zeiss 5x50









Nessun commento:

Posta un commento